giovedì 3 luglio 2014

"Leggende e racconti popolari del Veneto", di Dino Coltro

   L'eccellente Dino Coltro compila una raccolta di leggende e racconti popolari della regione veneta, raccogliendo il materiale da svariate fonti, non da ultime quelle orali. Nei racconti presenti si possono rintracciare gli archetipi disseminati in moltissime altre fiabe italiane e non solo, archetipi che dimostrano come la fiaba sia uno dei sostrati naturali su cui ha preso forma la mentalità collettiva dell'umanità.
   I racconti sono divisi in più gruppi: le Storie de la gente, piccoli racconti e semplici aneddoti; le Storie dei posti, che spiegano l'origine leggendaria di diversi luoghi; le Fole de cesa, leggende a sfondo religioso; per ultime, le Fole del filò, le più lunghe e complesse perché adatte ad occupare il tempo durante le fredde notti invernali in cui la gente si radunava a filò nelle stalle.
   Non meno importante è una corposa introduzione dell'autore, un excursus sulla storia del Veneto, sulle sue tradizioni letterarie e orali, sul filò e sul dialetto. Dino Coltro è una garanzia, e per uno studioso della tradizione regionale veneta questo libro è un ottima raccolta.